come si effettuano

Molto spesso, quando ci si deve recare in zone non prettamente limitrofe alla nostra Italia, vengono richieste delle vaccinazioni obbligatorie per raggiungere il luogo dove si ha intenzione di andare.

Questa tipologia di vaccinazioni, viene chiamata Vaccinazioni Internazionali, e variano a seconda del luogo dove si intende andare. Le zone nelle quali sono maggiormente richiesti tali vaccini sono l'Africa, l'America del Sud e il Sud-Est Asiatico.

Tutto questo perchè, le malattie presenti in queste zone, soprattutto per quanto riguarda quelle soggette a climi tropicali, o in paesi in via di sviluppo, non sono coperte dai normali vaccini che siamo soliti effettuare nel nostro paese.

Ecco quindi che, per effettuare le vaccinazioni necessarie, è consigliabile innanzitutto informarsi, in via primaria recandosi dal proprio medico di base che ci potrà fornire tutta una serie di informazioni utili su quale sia la procedura adatta, con i relativi tempi, per poter effettuare la giusta profilassi.

E' possibile inoltre consultare sul portale del Ministero della Salute, sia le modalità burocratica per espletare tali pratiche, sia i tempi entro i quali le vaccinazioni vanno effettuate; è infatti importante ricordare come alcune vaccinazioni, richiedano l'effettuazione diverso tempo prima della partenza, pena l'impossibilità di ratificarne la validità.

La procedura vera è propria avviene quindi seguendo dei passi obbligati, come quello di mettersi in contatto con gli uffici che si occupano delle vaccinazioni internazionali del Ministero della Salute; si effettua quindi una richiesta e presentarti negli ambulatori addetti alla somministrazione dei vaccini.

Verrà quindi rilasciato un documento nel quale si certifica la corretta esecuzione della profilassi e che potrete presentare nel momento in cui vi verrà richiesto, per poter raggiungere quindi la meta prescelta.